Comunicazioni su Coordinatore Operativo dei Concorsi di Progettazione – Corrispettivi e informativa
Gentile Architetto,
come saprai con l’introduzione della figura del Supporto al RUP, introdotta nel Codice dei Contratti ed avvalorata tramite il percorso delle Circolari ANAC sui Bandi Tipo messi a disposizione delle Stazioni Appaltanti, la figura del Coordinatore Operativo dei Concorsi di Progettazione è diventata una grande possibilità di aiuto per tutte quelle Pubbliche Amministrazioni che intendano avvalersi degli strumenti per la realizzazione di Concorsi di Architettura per la realizzazione delle opere di trasformazioni di città e territorio oltreché una nuova possibilità di lavoro. Spesso infatti la prima difficoltà che le Amministrazioni incontrano sono quelle legate alla gestione del Concorso e l’espletamento delle varie procedure; da tempo quindi il nostro Consiglio Nazionale attraverso gli Ordini provinciali ha attuato una politica di sensibilizzazione presso le Stazioni Appaltanti ed ha formato le figure del Coordinatore Operativo con il relativo elenco.
Per facilitare quindi il lavoro sia dei Coordinatori che delle Stazioni Appaltanti per la determinazione preliminare dei costi del supporto al RUP sulla detta attività, è stato redatto un foglio di calcolo di facile utilizzo. In allegato si inoltrano quindi la circolare indicativa ed il foglio di calcolo.
Molti sono gli Architetti che già hanno deciso di allargare la propria formazione professionale per accedere all’elenco dei Coordinatori Operativi dei Concorsi e molte sono le Pubbliche Amministrazioni che hanno intrapreso il percorso del Concorso di Progettazione utilizzando lo strumento della piattaforma messa a disposizione dal Consiglio Nazionale.
In allegato anche l’elenco dei professionisti già formati sul territorio nazionale aggiornato al 4 dicembre 2019.
Qualora fossi interessato ad avere maggiori informazioni sul ruolo del Coordinatore Operativo dei Concorsi ed a valutare il percorso formativo di 20 ore sulla nostra provincia (costo massimo 100 euro per minimo 25 persone), ti invitiamo a darne comunicazione a questa segreteria architetti@grosseto.archiworld.it