APE – INFORMATIVA SIERT
informativa predisposta dalla Regione Toscana quale aggiornamento
sulle attività relative all’Attestato di Prestazione Energetica
“Come pubblicato al link https://www.siert.regione.toscana.it/schedanews.php?mn=4&stmn=1&nws_id=435 al termine di due mesi e mezzo di profiqua sperimentazione con più di 350 tecnici certificatori registrati, il 18 febbraio 2019 si concluderà la fase sperimentale di trasmissione in formato digitale degli Attestati di prestazione energetica sul Modulo APE del SIERT: a partire da quella data la trasmissione dell’Attestato, ai sensi del comma 2 dell’art. 23 bis della L.R. 39/2005, potrà avvenire esclusivamente tramite il modulo APE del SIERT.
Per favorire la transizione tra le diverse modalità di trasmissione, nell’attesa dell’implementazione della funzionalità di import dell’xml nell’applicativo, sarà possibile, oltre che trasmettere l’Attestato generato mediante il modulo APE, anche trasmettere attestati generati esternamente dall’applicativo stesso a condizione che siano digitalmente firmati e che rechino il numero identificativo generato dal Sistema.
Una volta disponibile la funzionalità di import dell’xml, sarà possibile trasmettere unicamente gli Attestati generati internamente al SIERT.
Verrà pubblicato a breve un aggiornamento del manuale al link (https://www.siert.regione.toscana.it/ape_certificatore.php?mn=3&stmn=4)”