Il Gruppo di lavoro Tassazione Notule è un organismo consultivo del Consiglio dell’Ordine, il cui rappresentate ultimo è il Presidente. Il compito della commissione è quello di dare consulenza alla redazione di una parcella e di esaminare la congruità degli onorari professionali esibiti dagli iscritti; la Commissione si occupa inoltre di aggiornare le tariffe professionali in relazione alle nuove prestazioni professionali così da darne indicazione agli iscritti.
Ricordiamo che:
per parcella si intende qualsiasi documento (fattura, nota “pro-forma”, ecc.) già inviato al committente, con cui il professionista chiede il pagamento di un compenso professionale per una prestazione effettuata per conto del committente stesso;
per convalida si intende la valutazione della rispondenza alle norme vigenti del compenso professionale richiesto effettuata sulla base degli elaborati progettuali e sulle dichiarazioni rese dal professionista;
per parere di congruità si intende la sola valutazione della rispondenza tra il contenuto della parcella del disciplinare o del contratto e le Tariffe Professionali, prescindendo da ogni valutazione degli elaborati progettuali.
Documenti da presentare:
I Colleghi che presentano la parcella per la vidimazione devono consegnare alla segreteria per ottenere il numero di protocollo i seguenti documenti:
a) 3 copie della parcella;
b) domanda di visto in bollo di € 16,00 riportante l’oggetto dei lavori
c) copia degli elaborati grafici;
d) relazione descrittiva;
e) indicare se l’incaricato è dipendente pubblico o libero professionista. Nal caso che l’incaricato sia dipendente è necessario allegare il nulla-osta.
I diritti dovuti all’Ordine sono pari al 1,5% sull’onorario.