L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Grosseto ha il logo nuovo.
L’esigenza di procedere al rinnovamento del logo istituzionale, con una nuova veste grafica e al fine di aggiornarlo e renderlo più riconoscibile, si è tradotta nel bando di concorso, nel quale veniva evidenziata anche la possibilità di utilizzo in vari contesti senza perdita di qualità grafica e di chiarezza ed efficacia comunicativa. Al termine delle procedure concorsuali è stata scelta la proposta di Davide Calisesi, classe 1983, graphic designer di Cesena (Fc) che così la descrive: “L’idea del logo nasce dall’analisi del perimetro delle Mura di Grosseto. Nello specifico viene reso elemento iconico l’area del Bastione Fortezza, quello più vicino alla sede dell’Ordine degli Architetti. La stilizzazione di un elemento principale di una delle architetture simbolo della città di Grosseto (…) ne fanno un marchio riconoscibile e un elemento grafico che localizza la sede.
La gara, svolta in forma anonima, era aperta ad Architetti, Designer, Grafici pubblicitari, Illustratori ed ha visto la partecipazione di 31 concorrenti, in forma singola o associata, le cui idee sono state esaminate dalla commissione presieduta dall’Arch. Luigi Rafanelli (Senatore dell’Ordine di Grosseto, con oltre 50 anni di iscrizione) e composta dall’Arch. Alessandro Innocenti (Tesoriere dell’Ordine), dall’Arch. Andrea Scalabrelli (membro della Commissione Cultura dell’Ordine), dal Progettista Grafico Gianluca Falangola (laureato in Progettazione Grafica presso ISIA di Urbino) e dal Disegnatore Industriale Zaira Fagnoni (diplomata presso Istituto Professionale Grafico e laureanda in Disegno Industriale presso Istituto Superiore Industrie Artistiche ISIA di Firenze).
Il commento della giuria sul primo classificato è stato: “Marchio vincitore del concorso, selezionato unanimemente quale elaborato finale maggiormente indicato relativamente alle richieste del bando in oggetto. Una estrema sintesi grafica, la versatilità applicativa, e la peculiarità di identità, sono stati ritenuti i suoi punti di forza, uniti a un valore del segno studiato professionalmente”
La graduatoria, limitata alle tre idee che avevano ottenuto i punteggi maggiori, comprende, oltre al vincitore Davide Calisesi, l’Arch. Piergiorgio Pegolo di Azzano Decimo (Pn) al secondo posto e l’arch. Lorenzo Giacomini di Piombino (Li) al terzo posto.
La giuria ha ritenuto, inoltre, di particolare interesse l’elaborato presentato da Martina Lepore di Latisana (Ud) – grafico, dando menzione speciale con la seguente motivazione: “per la migliore nonché accurata, completa ed elegante presentazione della relativa proposta progettata”.
Cliccando QUI è possibile vedere la presentazione del nuovo logo dalle fasi della progettazione alla definizione dell’idea oltre alle applicazioni; è presente inoltre un riassunto dei lavori della giuria nonché la mostra virtuale online dei loghi partecipanti.
Menzione Speciale a Lepore Martina
In merito al concorrente che ha presentato un elaborato di particolare interesse e per il quale la Giuria ha ritenuto di dare menzione speciale ai sensi dell’art. 9 comma 16 del Bando, si riportano di seguito le motivazioni relative:
“Menzione speciale per il seguente elaborato con la seguente motivazione: per la migliore nonché accurata, completa ed elegante presentazione della relativa proposta progettata.”
Le 31 idee sono state presentate da 29 concorrenti in forma singola e 2 in forma associata (un gruppo di 2 persone ed un gruppo di 3), per un totale di 34 partecipanti; di questi 19 rientrano nella categoria dei “designer, grafici pubblicitari, illustratori” mentre 15 sono “architetti” iscritti all’Ordine nelle province di Ancona, Avellino, Firenze, Genova, Pavia, Perugia, Pisa, Pordenone, Roma, Salerno, Salerno, Siracusa, Verona, Verona, nonché Londra.
Come residenza sono in maggioranza i concorrenti provenienti dal nord (n.18), rispetto a quelli del centro (n.10) e a quelli del sud (n.5), ovvero: n.1 dalla Liguria (Genova-1), n.1 dal Piemonte (Torino-1), n.8 dalla Lombardia (Milano-1, Bergamo-2, Brescia-1, Pavia-2, Sondrio-2), n.4 dal Veneto (Verona-4), n.1 dal Trentino-Alto Adige (Trento-1), n.3 dal Friuli-Venezia Giulia (Pordenone-1, Udine-2), n.2 dall’Emilia-Romagna (Cesena-1, Parma-1), n.5 dalla Toscana (Firenze-2, Grosseto-1, Livorno-1, Pisa-1), n.1 dal Lazio (Roma-1), n.1 dall’Umbria (Perugia-1), n.1 dalle Marche (Ancona-1), n.4 dalla Campania (Salerno-4), n.1 dalla Sicilia (Siracusa-1), oltre che da fuori Italia con n.1 da Londra.
Come luogo di nascita sono ancora in maggioranza i concorrenti provenienti dal nord (n.16), rispetto a quelli del centro (n.11) e a quelli del sud (n.7), ovvero: n.1 dalla Liguria (Genova-1), n.1 dal Piemonte (Torino-1), n.8 dalla Lombardia (Milano-1, Bergamo-1, Brescia-1, Lecco-1, Pavia-2, Sondrio-2), n.2 dal Veneto (Verona-2), n.4 dal Friuli-Venezia Giulia (Pordenone-1, Udine-3), n.2 dall’Emilia-Romagna (Cesena-1, Reggio Emilia-1), n.6 dalla Toscana (Firenze-1, Grosseto-3, Pisa-2), n.1 dal Lazio (Roma-1), n.1 dall’Umbria (Perugia-1), n.1 dalle Marche (Ancona-1), n.5 dalla Campania (Napoli-2, Avellino-1, Salerno-2), n.2 dalla Sicilia (Agrigento-1, Caltanisetta-1).
Come età il concorrente più giovane risulta nato nel 1998 ed il meno giovane nel 1953, gli altri sono del 1997 (n.1), 1995 (n.1), 1993 (n.2), 1992 (n.3), 1991 (n.1), 1990 (n.2), 1989 (n.1), 1988 (n.4), 1987 (n.2), 1985 (n.2), 1984 (n.1), 1983 (n.1), 1980 (n.2), 1979 (n.1), 1974 (n.1), 1973 (n.1), 1971 (n.1), 1970 (n.1) 1964 (n.2), 1961 (n.1), 1958 (n.1), con maggioranza per i nati negli anni ’80.
Val alla pagina del Logo vincitore